DOMANDE FREQUENTI
HO BISOGNO, DI CONTATTARE LA DOTTORESSA COME FACCIO ?
La dottoressa ha un cellulare 352 0293143 a cui risponde direttamente nelle seguenti fasce orarie:
lunedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 10
martedì e mercoledì dalle 14 alle 15.
Inoltre dal lunedì al venerdì potete chiamare la segreteria 3SMB al numero 051 0198165 dalle 8:30 alle 14:30 e il vostro messaggio verrà recapitato alla Dr. ssa che vi contatterà appena possibile.
PER MOLTE OPERAZIONI (PRENOTAZIONI, REFERTI) SERVE L’APP 3SMB, ISTRUZIONI PER L’USO:
COME SI FA A SCARICARE L’APP DELLA SEGRETERIA 3SMB?
Ci si registra sul sito www.segreteriamedica3smb.it oppure si scarica sull’App o Google Store, l’applicazione “Segreteria medica 3SMB 2.0” (riconoscibile dal simbolo di una cuffia celeste con scritto all’interno 3SMB). In alternativa, è possibile recarsi in ambulatorio negli orari di apertura e scaricare l’App inquadrando il QR-Code presente sulla locandina appesa in bacheca e seguendo le istruzioni.
NON SO USARE L’APP 3SMB: COME FACCIO?
Chiamate l’assistenza tecnica della Segreteria 3SMB al 055 0540921 e riceverete l’assistenza di cui avete bisogno.
Se ne fate richiesta, la Dr.ssa Ubaldi organizzerà degli incontri in ambulatorio durante i quali un incaricato vi aiuterà a installare e utilizzare l’applicazione sul vostro telefono o computer.
RICHIESTA FARMACI
Ho bisogno della prescrizione dei farmaci che assumo tutti i giorni; come la richiedo?
Tramite App:
Nell’Applicazione 3SMB cliccate sull’area dedicata “Accedi alle tue ricette” e richiedete il farmaco, avendo cura di specificare il dosaggio (per esempio: Triatec 5 mg). Nell’arco di 72 ore, troverete il farmaco prescritto sul vostro fascicolo sanitario elettronico.
N.B. Se non siete mai venuti in ambulatorio, vi verrà richiesto di fissare una prima visita.
PER RICHIEDERE I FARMACI POSSO MANDARE UN’E-MAIL?
No. In caso di impossibilità a utilizzare l’App 3SMB, chiamate la Segreteria della Dr.ssa Ubaldi allo 051 0198165 dalle ore 8:30 alle ore 14:30; oppure richiedete assistenza tecnica per scaricare l’App 3SMB allo 055 0540921, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
N.B.: Se il farmaco richiesto è in fascia C (per es. alcuni antidepressivi), il medico è obbligato per legge a rilasciare una ricetta cartacea: sarà quindi necessario recarsi in ambulatorio nell’orario di apertura per ritirare fisicamente la ricetta.
COME SI FA A FISSARE UN APPUNTAMENTO IN AMBULATORIO?
Tramite App:
Aprite l’Applicazione 3SMB; cliccate sull’area dedicata “Prenota una visita” e scegliete data e orario dell’appuntamento.
In caso di impossibilità a utilizzare l’App 3SMB o in caso di urgenza documentata, telefonare alla Segreteria, al numero 051-0198165, attivo dalle 8:30 alle 14:30, dal lunedì al venerdì.
LA SEGRETERIA 3SMB PONE MOLTE DOMANDE: LA MIA PRIVACY E’ TUTELATA?
Sì. La Segreteria 3SMB è una segreteria medica centralizzata, che risponde da remoto (la Segretaria non si trova fisicamente nello studio del medico). Il personale è specificatamente formato per capire come aiutarvi; inoltre, tutte le informazioni che fornite sono tutelate dalla privacy, quindi nessuna informazione sensibile che rilasciate durante la telefonata verrà diffusa se non alla Dr.ssa Ubaldi.
I referti medici che caricherete sulla piattaforma sono scaricabili e visualizzabili esclusivamente dalla Dr.ssa Ubaldi, non dalla Segreteria.
POSSO INVIARE SMS AL NUMERO DI CELLULARE DELLA DOTTORESSA?
No. Non vengono letti.
POSSO INVIARE WHATSAPP AL CELLULARE DELLA DOTTORESSA?
No. La Dottoressa non ha attivato Whatsapp, perché esso non garantisce la privacy dei vostri dati sanitari sensibili.
POSSO INVIARE UN’E-MAIL ALLA DOTTORESSA ?
Preferibilmente no e solo per informazioni non urgenti. L’App della Segreteria 3SMB è molto funzionale e al suo interno troverete tutto ciò che serve per comunicare con la dr.ssa.
Vi invito caldamente a scaricarla ed utilizzarla; può sembrare di perdere tempo all’inizio, ma poi risulterà molto comoda e veloce soprattutto per voi.
Si può inviare un’e-mail a dottoressa.ubaldi@gmail.com limitatamente a informazioni non urgenti, in quanto riceverete risposta solo nell’arco di qualche giorno.
NEI PREFESTIVI (PER ES. 24 DICEMBRE, 24 APRILE) L’AMBULATORIO E’ APERTO?
Solo se quel giorno l’abituale orario di lavoro è la mattina.* L’ambulatorio la mattina del prefestivo è aperto solo per le urgenze e non sono prenotabili visite di controllo.
Il medico resta altresì rintracciabile telefonicamente nella fascia oraria dalle 9 alle 12 tramite Segreteria 3SMB (051 0198165).
Il pomeriggio l’ambulatorio è sempre chiuso e il medico non è rintracciabile, per necessità rivolgersi al CAU o alla Guardia Medica (vedi sezione “link utili”).
*Il medico di medicina generale è tenuto a tenere aperto l’ambulatorio del giorno prefestivo (ad esempio 24 dicembre, 24 aprile, 7 dicembre, 5 gennaio etc.) solo se l’abituale orario di ambulatorio è al mattino, se l’orario abituale quel giorno prefestivo cade di pomeriggio, l’ambulatorio è chiuso.
HO ESEGUITO UN ESAME (PER ES. ESAMI DEL SANGUE, COLONSCOPIA, RADIOGRAFIA) E LO VOGLIO INVIARE ALLA DOTTORESSA PERCHE’ LO VISIONI: COME FACCIO ?
Tramite App:
Sull’App 3SMB, andate sulla sezione “Accedi ai tuoi referti”; caricate il referto e riceverete un riscontro dalla Dr.ssa Ubaldi nell’arco di 48 ore.
In alternativa: è possibile fissare un appuntamento in ambulatorio tramite 3SMB o la Segreteria (051 0198165) per visionare il referto insieme.
DEVO RICHIEDERE UN ESAME DEL SANGUE: COME FACCIO?
Tramite App:
Sull’App 3SMB, andate sulla sezione “Accedi ai tuoi esami”; caricate il referto e riceverete un riscontro entro 48h.
Se la richiesta è dietro prescrizione di un altro specialista, allegate la foto nel modo migliore che vi è possibile (il documento deve essere completo, non tagliare il nome del paziente o quello del medico o la data). Inserite quindi gli esami di cui avete bisogno, specificando la motivazione se non già espressa dallo specialista.
Riceverete gli esami prescritti sul fascicolo nell’arco di 48 ore (esclusi sabato e domenica).
HO BISOGNO DELLA PRESCRIZIONE DI UN ESAME STRUMENTALE (PER ESEMPIO RISONANZA MAGNETICA, COLONSCOPIA, RADIOGRAFIA): COME FACCIO ?
A) L’esame è stato indicato da un medico specialista:
In questo caso sull’App 3SMB, andate sulla sezione “Accedi ai tuoi esami”; presentate la richiesta dell’esame richiesto, allegando necessariamente il referto dello specialista. Nell’arco di 48 ore la Dr.ssa Ubaldi vi rilascerà la ricetta sul fascicolo sanitario elettronico.
B) L’esame non è stato indicato da parte di un medico specialista.
Se invece la decisione di eseguire un indagine strumentale non è supportata da un referto scritto da parte dello specialista, ne dobbiamo discutere insieme in ambulatorio, quindi è possibile fissare un appuntamento tramite l’App 3SMB o la Segreteria.
C) Devo eseguire una TAC o una RMN.
La TAC e la Risonanza Magnetica anche se eseguite senza mezzo di contrasto richiedono la compilazione di un modulo cartaceo a firma del curante che si può effettuare solo in ambulatorio. Quindi è necessario:
- possedere il referto di un esame del sangue recente (6-12 mesi) contenente la voce “creatinina” (richiesto dalla modulistica);
- fissare tempestivamente un appuntamento in ambulatorio per la firma della modulistica necessaria.
CHI PUO’ RICEVERE UNA VISITA DOMICILIARE?
La visita domiciliare è riservata a determinate categorie di pazienti che non sono in grado di deambulare o recarsi autonomamente in ambulatorio, per es. pazienti fragili, allettati, molto anziani o pazienti in condizioni cliniche particolari.
La febbre, l’influenza, la gastroenterite, l’emicrania o simili non costituiscono motivi validi per non recarsi in ambulatorio.
La visita domiciliare nei casi previsti si richiede tramite segreteria al 051 0198165 entro le ore 10.
Le visite domiciliari concordate vengono effettuate nelle 24-48 ore successive alla richiesta o a seconda del caso.
CERTIFICATI:
-ho bisogno di un certificato di malattia INPS perché sto male e non posso andare al lavoro :
è necessario prenotare l’appuntamento con le modalità riportate al punto “come prenotare un appuntamento”. L’appuntamento si rende necessario per la verifica del vostro stato di salute, stabilire la prognosi e rilasciare il certificato.
Il medico è responsabile della certificazione quindi deve poter effettuare una valutazione clinica diretta dello stato di salute del lavoratore per poterne certificare lo stato di malattia.
Tutte le eventuali eccezioni vanno concordate telefonicamente con il medico.
-ho bisogno di un certificato per la palestra :
è necessario prenotare l’appuntamento con le modalità riportate al punto “come prenotare un appuntamento”.
E’ indispensabile essere in possesso di un elettrocardiogramma (ECG) eseguito da non più di un anno.
Se non è stato effettuato un ECG di recente, prima di fare la visita per il rilascio del certificato sportivo, sarà necessario richiedere un ECG (vedere punto “come faccio a richiedere un esame”) e poi sarà necessario fissare un appuntamento.
I certificati sportivi vengono rilasciati in presenza, il paziente viene visitato, il certificato ha un costo di 42 euro (possibile pagamento in contanti o con carta) .
-ho bisogno di un certificato per il porto d’armi :
è necessario prenotare l’appuntamento con le modalità riportate al punto “come prenotare un appuntamento”.
I certificati per il porto d’armi vengono rilasciati in presenza, il certificato ha un costo di 52 euro (possibile pagamento in contanti o con carta) .
-ho bisogno di un certificato per avviare la domanda di invalidità:
è possibile consegnare la documentazione relativa allo stato di salute del paziente, senza un appuntamento, tra un paziente e l’altro durante l’orario di ambulatorio.
La documentazione dovrà essere in ORDINE E COMPLETA.
Sarà indispensabile inoltre fissare un appuntamento in ambulatorio con l’assistito 7-10 gg dopo la consegna della documentazione, per la visita medica e la consegna del certificato di invalidità.
I certificati per avviare l’invalidità vengono rilasciati in presenza, il paziente viene visitato, il certificato ha un costo di 82 euro (possibile pagamento in contanti o con carta) .
-ho bisogno di un certificato anamnestico per prendere la patente:
è necessario prenotare l’appuntamento con le modalità riportate al punto “come prenotare un appuntamento”.
I certificati anamnestici per la patente vengono rilasciati in presenza, il paziente viene visitato, il certificato ha un costo di 52 euro (possibile pagamento in contanti o con carta) .
MI STA SCADENDO IL PIANO TERAPEUTICO DEL FARMACO, COSA DEVO FARE ?
È necessario richiedere subito (tramite app, vedere modalità “richiesta esami”) gli esami del sangue utili per il rinnovo del piano terapeutico. Quando sarà disponibile il referto fissare un appuntamento in ambulatorio per il rinnovo del piano terapeutico.
MI è SCADUTO IL PIANO TERAPEUTICO DEL FARMACO CHE DEVO PRENDERE E NON ME NE ERO ACCORTO, COSA DEVO FARE?
É necessario richiedere (tramite app) gli esami del sangue urgenti utili per il rinnovo del piano terapeutico e quando sarà disponibile il referto recarsi in ambulatorio, previo appuntamento (vedere domanda come prendere un appuntamento), per il rinnovo del piano terapeutico.
Nel frattempo mettersi in contatto telefonico con la dr.ssa (vedere “come mettermi in contatto con la dr.ssa”) che rilascerà una ricetta urgente per la dispensazione del farmaco.
La ricetta sarà cartacea, quindi sarà necessario recarsi in ambulatorio negli orari di apertura.
HO UN’ASSICURAZIONE PRIVATA, VORREI FARE DEGLI ESAMI TRAMITE ASSICURAZIONE, COSA DEVO FARE ?
Le richieste di esami specialistici, laboratoristici o strumentali richiesti tramite assicurazione sanitaria privata, verranno richiesti in carta bianca semplice e non su ricetta dematerializzata.
Sarà necessario richiedere l’esame tramite app (vedere “come richiedere esami”) specificando che l’esame è richiesto tramite assicurazione.
Recarsi quindi in ambulatorio negli orari di apertura per il ritiro delle prescrizioni.
Gli esami richiesti tramite assicurazione sanitaria provata non vengono erogati con impegnativa dematerializzata del SSN (Sistema Sanitario Nazionale), ma in carta semplice bianca.
VACCINAZIONI
Il medico esegue le seguenti vaccinazioni
- antipneumococco;
- antitetanica (procurarsi il vaccino in farmacia e recarsi dal medico tramite appuntamento per vaccinazione e registrazione ) ;
- antinfluenzale nel periodo dedicato.
Tutte le altre vaccinazioni non vengono eseguite nell’ambulatorio del medico (vedere su sezione link utili “vaccinazioni”).
Se siete in partenza per un viaggio in un paese che richiede l’esecuzione di vaccinazioni sarà necessario informarsi tempestivamente informarti presso l’ufficio dedicato (vedi su sezione link utili “vaccinazioni per viaggi”).
PERCHè A VOLTE, INVECE DELLA DOTTORESSA, TROVO IL/LA SOSTITUTO/A ?
La dottoressa può assentarsi per periodi brevi o più lunghi per motivi personali, malattia, corsi di aggiornamento e vacanza.
Ne darà comunicazione ai pazienti tramite sito (vedere sezione “COMUNICAZIONI”) o tramite app della segreteria 3SMB (vedere BACHECA).
Il/la sostituto/a è un medico e viene incaricato direttamente dalla dottoressa.
Ha accesso alla vostra cartella clinica, alla segreteria 3SMB e risponde al cellulare ( cellulare 352 0293143) della Dr.ssa nelle stesse fasce orarie a cui risponde la Dottoressa (gli/le viene lasciato il suo cellulare di lavoro).
Gli orari dell’ambulatorio restano invariati .
Gli orari in cui risponde la segreteria 3SMB restano invariati, cioè dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30 al numero 051 0198165.
PERCHè IL CELLULARE DELLA DOTTORESSA è SEMPRE OCCUPATO?
Quando prendete la linea, cercate di essere concisi così da lasciare spazio anche agli altri che stanno provando a telefonare.
Se non riuscite a parlare con la Dr.ssa nell’ora di rintracciabilità telefonica, è possibile rintracciare la Dr.ssa tramite segreteria 3SMB dalle 8:30 alle 14:30, dal lunedì al venerdì chiamando il numero 051 0198165.